progetto

k

FollowGondola è un’iniziativa, realizzata dalla Regione del Veneto, che consente, a partire da una mappa interattiva di Venezia, di individuare i principali luoghi d’interesse connessi con la gondola e di scoprire aspetti dell’imbarcazione più famosa al mondo, forse non ancora del tutto conosciuti. FollowGondola, oltre ad essere accessibile da qualsiasi browser, è soprattutto un’App scaricabile su smartphone dotato di geolocalizzazione, sia su piattaforma Android che IOS, che condurrà l’utente in un percorso in città alla scoperta dei cantieri dove la gondola è costruita e delle botteghe dove gli artigiani veneziani lavorano e creano le singole parti che compongono la gondola.
FollowGondola, finanziata dal progetto AdriaMuse nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, è scaricabile gratuitamente.
La Regione del Veneto ha promosso, in linea con l’obiettivo progettuale di valorizzare il comune patrimonio culturale della costa adriatica, un’attività di approfondimento sul tema della navigazione tradizionale, fluviale e marinara praticata tra Colli Euganei e Laguna di Venezia e dei mestieri a essa collegati, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume Tra Colli Euganei e laguna veneta. Dal museo della navigazione al turismo sostenibile.